Alessandra for Mothers -Pathological Unit-

 

ALESSANDRA FOR MOTHERS

“Unità Patologica”

  • “Alessandra for Mothers Care” è un Progetto nato in collaborazione con l’Associazione “Social Aid for the Rural Area” che opera in India dal 2004, presso il villaggio rurale di Dukherpol (West Bengal).
  • Tale villaggio conta quasi 5000 persone e grazie al S.A.R.A. Project Onlus è garantita assistenza sanitaria continuativa fornita da personale locale (un team di medici, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, un omeopata, un dentista, un oculista).
  • L’Unità Medica, la principale delle tre unità su cui si articola l’intero Progetto include interventi di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa rivolti a tutta la popolazione locale. Include anche campagne vaccinali e incontri formativi effettuati direttamente al domicilio finalizzati alla divulgazione di basilari norme igieniche e comportamentali, a scopo preventivo.
  • Specificatamente alle mamme è dedicata la sotto-unità di Ostetricia che effettua programmi di cura pre e post-natale. Accedono al centro le donne in gravidanza per i consueti controlli e il monitoraggio viene esteso anche ai primi anni di vita del bambino con particolare attenzione alle curve di crescita (in caso di malnutrizione vengono preparati e distribuiti gratuitamente integratori alimentari preparati localmente).
  • Grazie al Progetto nato in memoria di Alessandra è nato un mini laboratorio analisi accessibile gratuitamente alle future mamme. E’così possibile garantire alle donne periodici esami del sangue durante il periodo della gravidanza e in caso di necessità, senza che queste debbano rivolgersi all’Ospedale del paese (il quale opera secondo un sistema di prestazioni a pagamento e spesso con distinzioni sociali).
  • Per i casi più complessi è inoltre possibile richiedere e ottenere una consulenza di un Medico Ginecologo, fino a poco tempo fa non disponibile presso il nostro Centro.

 

ALESSANDRA FOR MOTHERS